Il viager, in francese significa “vitalizio”, consiste nella vendita della nuda proprietà o anche della piena proprietà di un immobile, e si caratterizza dal pagamento mediante la sottoscrizione di una rendita vitalizia a beneficio del venditore.
Il Venditore potrà anche ottenere parte contanti ed il restante sotto forma di rendita vitalizia (una sorta di pensione).
La possibilità giuridica di scindere i diritti reali di godimento del bene (Usufrutto e Diritto d’Uso e Abitazione), dalla proprietà, e le varie forme di trasformazione del valore del bene in vitalizio, in Italia sono poco conosciute rispetto ad altri paesi come la Francia.
Il viager si definisce come riservato, il più diffuso, qualora l’immobile sia occupato dal venditore.
Il viager si definisce libero quando l’immobile non è abitato dal venditore; in questo caso il compratore ne acquista l’immediato godimento e può occuparlo o affittarlo.
Naturalmente nella stesura dei vari contratti necessita garantire al venditore l’effettivo pagamento del vitalizio così che il mancato rispetto della clausola faccia rientrare il bene nel possesso del venditore.